MVO

Conservazione delle pelli di vitello

Fornire qualità nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente: ecco il motto della nostra impresa. Nel nostro stabilimento ultramoderno, lavoriamo, ogni anno, circa 1,5 milioni di pelli di vitello, provenienti prevalentemente dai macelli del VanDrie Group. Queste pelli vengono poi vendute a clienti in tutto il mondo. Oukro cerca soluzioni sostenibili insieme ai propri clienti. Qui potete leggere come facciamo. 

Uso di energia sostenibile  

A ottobre 2017 abbiamo messo in uso un sistema fotovoltaico installato sul tetto del nostro stabilimento ad Apeldoorn. In totale sono stati installati 1.578 pannelli solari su una superficie di 3900m2 . Con questo Oukro possiede uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Olanda. Il sistema fotovoltaico soddisfa un quarto del fabbisogno energetico annuo di Oukro.  

Conservazione delle pelli di vitello

Per la conservazione delle pelli viene impiegato il sale. Nel 2016 la quantità di sale utilizzata è stata ridotta del 16,7% rispetto al 2009. Quali sono i vantaggi? La diminuzione del quantitativo di sale comporta una riduzione del volume d'acqua di scarto da depurare.  Meno sale comporta anche un processo di lavorazione più breve ed una riduzione dei trasporti. Inoltre, i nostri acquirenti devono usare un quantitativo ridotto di sostanze chimiche per rimuovere i resti di sale ed ottengono le pelli più rapidamente. 

Impegno attivo nel miglioramento delle pelli 

Il benessere degli animali ed il rispetto dei vitelli sono punti fondamentali per tutta la filiera del VanDrie Group.  Noi approviamo totalmente questa politica che, in ultima analisi, porta ad avere pelli di elevata qualità. Una pelle di vitello di alta qualità si ottiene solo con la collaborazione dell'intera filiera. Trasporto, allevamento e macellazione; ogni maglia della catena contribuisce al risultato finale. Basta un bullone montato male nella stalla per danneggiare la pelle di un vitello. Noi ci curiamo costantemente di rendere consapevoli tutti i collaboratori di ogni stadio della filiera. Misure importanti per migliorare la qualità delle pelli sono: la riduzione dello sporco, la lotta ai parassiti, le vaccinazioni contro la tinea e la protezione contro le lesioni da spostamento.  

  • This site uses cookies
  • Hide this notification